TECNOLOGIA

SPIRALCELL®

La TECNOLOGIA SPIRALCELL fornisce un numero maggiore di caratteristiche e vantaggi rispetto alla batterie a piastra piana. Grazie alla TECNOLOGIA SPIRALCELL, le batterie OPTIMA® forniscono una maggiore potenza e superano notevolmente la performance di altre batterie presenti sul mercato.

Optima_SLI_Technology_280x150.jpg

 

La TECNOLOGIA OPTIMASPIRALCELL porta le AGM ai massimi livelli.  La performance di OPTIMA non ha confronti.  Qui di seguito alcune informazioni sulle batterie OPTIMA SPIRALCELL:

  • Il cuore di ogni batteria OPTIMA è formato da una serie di celle singole avvolte a spirale, realizzate con due piastre di piombo puro (99.99%), rivestite con un rivestimento di ossido di piombo realizzato alla perfezione. Una delle due piastre è positiva, l'altra è negativa.
  • Ciascuna piastra di piombo viene prodotta tramite colaggio in continuo di nastri di acciaio per mantenere lo spessore entro i limiti critici di tolleranza.
  • Tra le due piastre viene inserito un separatore (questo componente principale è realizzato in un materiale in microfibre di vetro che al tatto assomiglia a fine cotone) che svolge due funzioni essenziali: evita che le due piastre si tocchino e mantiene l'elettrolito in una sospensione uniforme.
  • Il processo di produzione, unico nel suo genere, di piastre di piombo avvolte a spirale in continuo è molto più preciso e costoso rispetto a quello delle tradizionali batterie a piastra piana AGM.  Sono necessari macchinari di avvolgimento delle celle automatizzati e personalizzati per rispettare le strette tolleranze richieste per garantire qualità e performance.
  • Ciascuna SPIRALCELL una volta completata assomiglia a un cilindro.  Le tolleranze critiche, le temperature, l'umidità e i processi automatizzati vengono continuamente monitorati.
  • Gli involucri cilindrici delle batterie OPTIMA vengono prodotti utilizzando stampi di precisione che hanno tolleranze così strette da rendere necessario l'uso di polipropilene vergine.  Ciò consente una pressione perfetta e uniforme dopo l'inserimento della SPIRALCELL ed evita inoltre ogni potenziale contaminazione o impurità presenti nella plastica riciclata.
  • Le batterie OPTIMA da 12 volt sono formate da sei celle SPIRALCELL, ciascuna delle quali ha una carica a circuito aperto, a piena carica, di 2,2 volt per batterie a scarica profonda e poco più di 2,1 per batterie di avviamento.
  • OPTIMA ha costruito oltre 100 milioni di singole celle a spirale dai primi anni novanta.  Nessuno sa costruire batterie a spirale con una qualità e prestazioni al top come OPTIMA.