TECNOLOGIA

AGM

Le batterie Absorbent Glass Mat (AGM) hanno rivoluzionato questa tecnologia. Se si capovolge una batteria tradizionale con all'interno acido liquido, si avrà una perdita. È questo uno dei problemi che le batterie AGM come OPTIMA® possono evitare.

 

Nelle tradizionali batterie ad acido liquido, la piastra positiva e quella negativa sono appese all'interno di un involucro immerso in una soluzione di acido.  Nelle batterie AGM , la piastra positiva e quella negativa sono separate da un feltro in fibra di vetro che trattiene gli elettroliti come una spugna. Ciò riduce al minimo il rischio di perdite di liquido. 

Le batterie OPTIMA AGM utilizzano inoltre un piombo di purezza più elevata rispetto a molte altre batterie AGM o alle tradizionali batterie ad acido liquido, vale a dire un piombo vergine di prima fusione puro al 99.99%. L'elevata purezza significa che sono presenti meno contaminanti e un minor rischio di accumulo eccessivo di gas nella batteria. Ciò prolunga la vita delle batterie e ne aumenta la potenza.

I vantaggi del sistema delle batterie OPTIMA includono una bassa resistenza interna e una maggiore superficie delle piastre che fornisce una maggiore potenza all'avviamento, la capacità di ricaricarsi molto più rapidamente e mantenere tensioni di voltaggio più elevate durante la scarica. Esse sono ermetiche, sia che presentino crepe o che siano state danneggiate. Le batterie OPTIMA AGM inoltre, sono imbattibili per quanto riguarda la resistenza alle vibrazioni.

I vantaggi delle batterie OPTIMA AGM ad alte prestazioni:

  • Massima potenza nella fase di avviamento in una batteria di piccole dimensioni
  • Ottimo assorbimento della corrente di ricarica
  • Prive di manutenzione
  • Ermetiche
  • Resistenti agli urti e alle vibrazioni
  • Più potenza erogabile in rapporto al peso rispetto a batterie standard
  • Lunga durata di vita